"Ho sempre la sensazione che la vita… la vita vera si svolga altrove a dove mi trovo io. In altri luoghi, in altre persone, in altre età. Quando mi sembra di scorgerla, mi fermo e la fotografo, con l’illusione di poterne conservare qualche frammento."
Nato ad Este (PD) nel 1977 mi avvicino alla fotografia nel 1999, anche se ho prove certe che fanno risalire la mia passione a molto molto tempo prima… ( Guarda Documentazione )
Dal 2001, accantonati gli studi di giurisprudenza (mi annoiavo !!!), cerco di trasformare la passione in professione, collaborando con alcuni studi fotografici della mia zona. La mia formazione segue le tappe classiche della fotografia tradizionale, sviluppo e stampa del bianconero in camera oscura, ma contemporaneamente credo fermamente nell’avvento del digitale e lo comincio a seguire dagli albori.
Nel 2002 il grande salto: apro foto-grafica: studio di fotografia e grafica ad Anguillara Veneta (PD).
Continuo a curare alcuni temi fotografici personali, realizzo alcune piccole esposizioni e la prima personale di fotografia: Stazione “alcune fermate…” nel 2002, frutto di una documentazione fotografica sulla stazione dei pullman di Rovigo. Una fortuita coincidenza consegna il lavoro alla storia documentale in quanto la stazione stessa cessa la sua attività e viene smantellata proprio a ridosso della mostra.
Nel 2004 – De Forme – una ricerca nella fotografia “creativa”, molto apprezzata dal punto di vista compositivo e tecnico, anche grazie ai vari stimoli interpretivi che le foto forniscono ai diversi interlocutori.
Oltre all’esposizione in diverse mostre fotografiche De Forme è stata recensita sulle riviste Fotoit (ottobre 2004) e Fotocult (gennaio-febbraio 2006) con articoli rispettivamente firmati da Giorgio Rigon e Fausto Raschiatore.
Nel corso degli anni la mia attenzione è sempre stata legata al quotidiano, alle persone, ai lavori, alle storie di tutti i giorni, alla tradizione, in altre parole la “NORMALITÀ”: un modo personale di rapportarmi col mondo che mi circonda cercando di comprenderlo, analizzarlo, raccontarlo.
Da qui altri lavori, alcuni ancora in evoluzione, quali INCONTRI, ROVIGO DLF, ROVIGO IN FIERA, VITE IN DIFFERITA.
IN STRUTTURE la ricerca attorno all’uomo continua nella sua più totale assenza, nelle sue ORME, e su come la NATURA cerchi di cancellarle, riappropriandosi di spazi ed equilibri che un TEMPO le appartenevano.
CASA MADRE DOLORES nel 2005 assieme a PICCOLA CASA PADRE LEOPOLDO rappresentano invece i “primi passi” nel Reportage Sociale, un genere fotografico che amo molto e ho continuato a coltivare, arrivando a lavori più maturi come INNOVARE E PRENDERSI CURA, un racconto fotografico che si svolge nei corridoi, negli ambulatori e sale operatorie dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Rovigo e che diventa un libro nel dicembre 2012. In VIBRAZIONI pubblicato nel 2017, invece ho raccontato il mondo della disabilità nella Cooperativa Sociale Alambicco di Conselve (PD). Il 2020 da vita a RELAZIONI un libro nato in occasione dei 40 anni di attività della Comunità San Francesco di Monselice e mi vede impegnato con il mondo delle dipendenze.
Nei miei 24 anni di Fotografia sono cambiate molte cose, guardandomi alle spalle mi ritengo veramente una persona fortunata perché oltre a fare un lavoro che amo molto, forse ancor di più di quando ho cominciato, ho vissuto un periodo di rivoluzione del mondo fotografico, quello tra l’analogico e digitale che mi ha permesso di vivere due ere vicine ma al contempo diverse della professione del FOTOGRAFO.
DAL BLOG
Nasce eFfe8
È finalmente pronta la nuova sala posa! Da quest’anno potremo accogliervi per i vostri servizi di famiglia, in uno spazio appositamente studiato, dove realizzare i vostri scatti per conservare i ricordi di momenti speciali. Considerando la crescente richiesta dell’ultimo anno per i nostri servizi in studio presso il nostro studio,
Colpa delle Favole
Matteo e Marco Blaresin come scrivono nella loro pagina Facebook, sono due gemelli con la passione per la musica. Nello specifico sono una Tribut-Band del famoso cantante “Ultimo”. Sabato 28 ottobre 2023 ho avuto il piacere di ascoltarli e di fotografarli durante il loro concerto che si è svolto presso
OCCHIO al DETTAGLIO
“IL PARTICOLARE CHE FA LA DIFFERENZA” CI SPOSIAMO??SI CI SPOSIAMO!! Inizia il bello: quante cose da preparare, tutte da seguire nei minimi dettagli.. dal primo all’ultimo particolare. Per noi ogni volta è una sorpresa, vedere cosa gli sposi hanno scelto per personalizzare il loro giorno più importante ci
Sospesi tra terra e cielo…
Marco e Terry sono le classice persone con le quali sembra di conoscersi da una vita, forse perchè con loro ho condiviso i momenti più importati della loro storia di coppia e famiglia. Il matrimonio ovviamente ad ottobre del 2015 è stato è stato l’inizio di un percorso fotografico che