Menu

Menù

Cerca

F.A.Q.

In questa pagina potete trovare le 10 domande che mi vengono poste con maggior frequenza, relative al servizio fotografico matrimoniale.

E’ importante leggerle perché vi potete trovare informazioni molto utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l’atteggiamento, la gestione post-matrimonio…) e anche per comprendere meglio in cosa consiste il lavoro di un fotografo matrimonialista  (mio o di altri colleghi che vogliono operare con gli stessi criteri di qualità e di etica professionale).

Il giorno del vostro matrimonio è qualcosa di unico e merita di essere raccontato in modo che venga colta questa sua preziosa caratteristica.Dovete sapere  che è molto importante che riponiate questa grande responsabilità nelle mani di un professionista di cui avete fiducia  (sia IO o un altro professionita).

Per farlo in “maniera responsabile” è necessario amare il suo stile fotografico ma anche comprendere come gestisce il suo lavoro sotto ogni aspetto anche “pre e post” matrimonio .

Il passo successivo sarà incontrarvi di persona, nel mio studio o tramite Skype, cominciare a conoscervi, capire i vostri desideri , le vostre aspettative e in quale modo posso stare al vostro fianco durante il vostro matrimonio.

Come potete vedere dai lavori pubblicati, ho uno stile reportagistico, inteso come racconto emozionale della vostra giornata. Questa tipologia di scatto non prevede pose ma cerca di raccontare in maniera naturale e spontanea ciò che realmente succede.

Credo che il giorno del vostro matrimonio debba essere vostro, e non del fotografo, e che voi dobbiate godervelo in pieno.

In comune accordo, possiamo inserire all’ interno della giornata una sessione fotografica di circa 30 – 45 min “più posata”, selezionare una location, che può essere anche il luogo del ricevimento, per fare degli scatti solo vostri da inserire all’interno del vostro racconto fotografico.

Durante questa parte interverrò a dare una  regia in termini di gestione delle luci, e di qualche posa, sempre nel massimo rispetto della  vostra personalità senza nessuna forzatura di genere che vada oltre la vostra naturale propensione ad un certo tipo di scatti.

La fotogenia è per la maggior parte una questione di testa: l’imbarazzo, non sentirsi a proprio agio con il fotografo, o con l’ambiente in cui si scattano le foto, fanno sì che una persona risulti poco “naturale” in fotografia e questo spesso viene associato al concetto di  fotogenia.

Una delle domande che mi fanno più spesso è : “Come farai a fotografarci? Noi non siamo fotogenici!”

La vostra fotogenia è un mio problema, cercare di fissare in uno scatto le vostre emozioni, ed espressioni in modo “naturale” fa parte del mio compito. Cerco di affrontarlo sia con il giusto approccio fotografico, maturato da oltre 20 anni di esperienza nel campo della fotografia matrimoniale, ma soprattutto attraverso la vostra conoscenza. È importante conoscervi, per capire il vostro carattere, come vorreste vivere il giorno del vostro matrimonio, il tipo di scatti che amate, in modo che quel giorno non sarò “il fotografo” ma semplicemente ENRICO.

Lo stile reportagistico non può garantire che tutte le persone presenti al matrimonio vengano fotografate o fotografare con la stessa parità di scatti, questo è impossibile. Quindi, scatterò volentieri tutte le fotografie “istituzionali” che desiderate, ricordatevi solo di chiedermele! Per condividere tutti questi aspetti dedicheremo un’ incontro  circa una settimana prima della data del vostro matrimonio.

Il giorno del matrimonio sarò disponibile, anche alle richieste di amici e parenti per realizzare una foto ricordo con voi o anche singolarmente. 

Per garantirvi un‘ottima copertura dell’evento e per darvi la possibilità di avere due sguardi fotografici diversi, siamo in due. 

Io lavoro in modo esclusivo per data per una singola coppia al giorno, quindi garantisco la mia presenza alla prima coppia che ferma quella data.

Le altre coppie con richieste successive della medesima data,  potranno valutare la possibilità di essere seguite da miei collaboratori.

Il servizio che proponiamo è di circa 10/12 ore max. La nostra presenza prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio, solo così riusciamo a darvi un racconto completo.

L’iter delle consegne delle fotografie del vostro matrimonio è seguente:

  • La Consegna dei provini: è circa 4 settimane dopo il matrimonio. (Può estendersi nei periodi lavorativamente più intensi)
  • Preparazione del progetto di stampa del fotolibro: dall’approvazione della selezione con cui racconteremo la vostra giornata, i tempi per la post produzione e l’impaginazione del fotolibro sono di un mese circa. Rispettando l’ordine con cui le selezioni vengono consegnate.
  • Consegna album: circa tre settimane dall’approvazione del progetto di stampa.

La scelta finale delle fotografie  e la loro post-produzione è ugualmente importante quanto lo  scattare bene il giorno del matrimonio, la fase di selezione è quindi importantissima e va a influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo è un percorso vorrei facessimo assieme, voi con una selezione degli scatti che vi piacerebbe inserire nell’album e io con un analisi più tecnica sulla vostra scelta. Per questo ci riserviamo un incontro per verificare e valutare assieme la selezione finale di procedere a l’impaginato dell’ album.

Fornisco una Flash Drive USB contenente tutti gli scatti della giornata in risoluzione da provino (1280 px in lato lungo). Inoltre vi consegno in ALTA RISOLUZIONE 150 file selezionati e post-prodotti per la stampa su questo MEMORY BOX. Vi fornirò in allegato anche un listino che riporta i costi per l’acquisto di file extra e/o stampe professionali.

WhatsApp chat
Cerca

Ricerca personale

Altri Articoli